La comunicazione d'impresa (o comunicazione integrata) è l'insieme di tutte le azioni che un'attività compie per posizionarsi nel mercato, mantenere la sua posizione e creare un'immagine coerente con i suoi valori e obiettivi, verso il cliente.
La comunicazione è l'insieme degli strumenti utili a gestire le relazioni con il mercato dei consumatori.
La comunicazione è la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta per risolvere i problemi degli altri.
«L'importanza decisiva dell'immagine coordinata sta nel proiettare all'esterno una concezione dell'azienda e della sua missione, di stabilire un'identità, di far capire al pubblico – implicitamente ma efficacemente – quali siano i vantaggi competitivi su cui l'impresa punta, quale sia la sua differenza dai concorrenti. Insomma, l'immagine coordinata è la proiezione concreta della marca.» [Ugo Volli]
L'impresa è portatrice di immagine in quanto è un organismo formato da esseri umani che interagisce con altre persone.
La buona immagine aziendale assume un ruolo fondamentale, soprattutto per il piccolo imprenditore che intrattiene relazioni a livello locale, migliorandone i risultati economici.
L'azienda deve trasmettere i valori e il carattere: individuare le caratteristiche positive dell'impresa, definirle e comunicarle efficacemente.
La comunicazione dovrà essere integrata ai vari mix del marketing e finalizzata alla trasmissione di ciò che rende speciale l'azienda differenziandola dai concorrenti.
Nulla dovrà essere trascurato: logo aziendale, messaggi pubblicitari, stampati commerciali, siti web, pagine social, ma anche arredamento della sede, packaging ecc.
Ecco che un po' alla volta, senza scossoni e senza inviare messaggi contraddittori, si verrà a formare quella che, a ragion veduta, si potrà definire l'identità aziendale.
L'identità di una società comprende molto di più che solo la sua immagine. Essa descrive la concezione che un'azienda ha di sé stessa ed è quindi composta da molti elementi, ad esempio, l'orientamento, i valori e la comunicazione. Queste devono essere chiarite e organizzate tramite un'analisi strutturata che ci aiuta ad individuare e definire la personalità dell'azienda, le differenze dalla concorrenza e, infine, anche il suo aspetto visivo.
Oggi il vero ruolo chiave all'interno dell'impresa è quello di riuscire a trasmettere al consumatore il valore della propria offerta.
Quando un'impresa decide di fare comunicazione, è fondamentale studiare una strategia che renda la comunicazione il più efficace possibile, poichè è strumento indispensabile per affrontare il mercato, innalzare il valore del proprio prodotto o servizio e conquistare la fiducia di consumatori, utenti e clienti.
Ogni attività ha le proprie esigenze di comunicazione:
biglietti da visita, stampati commerciali e pubblicitari, locandine, flyer, manifesti, volantini, brochure, cataloghi, pieghevoli, striscioni, decorazioni per automezzi, vetrine, cover per album musicali, gadget.